Skip to content

Lanterne verdi simbolo di solidarietà: il 10 dicembre si illumina di verde

Il 10 dicembre è la Giornata internazionale per i diritti umani e sembra non possa esserci occasione più propizia per compiere un gesto collettivo e simbolico: accendere centinaia di lanterne verdi. Promotori dell’iniziativa la campagna Io accolgo, ma anche altre realtà solidali italiane si stanno mobilitando.

Il 10 dicembre è la Giornata dei diritti umani e in questo 2021 questa ricorrenza si lega indissolubilmente a quanto sta accadendo alle frontiere esterne dell’UE. Fra Polonia e Bielorussia sono decine i migranti e rifugiati (tra cui diversi minori soli o con le loro famiglie) bloccati in campi di fortuna che lottano contro ipotermia e fame.

In un clima di generale apatia delle istituzioni europee e non, i cittadini bielorussi e polacchi hanno fatto sentire la loro voce accendendo delle lanterne verdi fuori dalle abitazioni private: simbolo di un luogo sicuro e caldo dove trovare un po’ di umanità. La campagna di Io accolgo accoglie l’iniziativa e la rilancia per il 10 dicembre 2021, invitando tutti ad accendere una lanterna verde contro l’indifferenza; nel loro luogo di vita o di lavoro, e sui propri canali social in rete. Le lanterne verdi si possono accendere quindi davanti a ogni casa per “far conoscere a tutti che c’è un’Italia che accoglie”.

Rispettare i diritti umani significa metterli al centro delle nostre azioni e accendendo una luce simbolica si può fare luce sui diritti calpestati dei migranti. La richiesta di Io accolgo ma anche di Save the children, che lancia una iniziativa simile, è quella di riempire i social con le foto delle lanterne accese nei più svariati luoghi d’Italia.

In occasione della Giornata internazionale per i diritti umani del 10 dicembre, la campagna Io accolgo lancia anche un’altra iniziativa nazionale:  “Dove sono finit@ le afghane e gli afghani?”. Per avere informazioni più dettagliate delle tante iniziative promosse, sia a livello locale che nazionale, la campagna Io accolgo organizza una conferenza stampa che si terrà venerdì 10 dicembre, alle ore 12.30, presso l’hotel dei Borgognoni in via del Bufalo 126 (Piazza di Spagna) a Roma.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni