Skip to content

Muri su muri. L’UE si riapre all’ipotesi di finanziare un muro in Polonia

Il fragile (non)equilibrio fra Polonia e Bielorussia sembra sgretolarsi ogni giorno di più. E mentre si sgretolano i rapporti e le vite umane sono poste in secondo piano, il progetto di costruire un muro anti-migranti, finanziato dall’UE, si riaffaccia e prende forza dalle parole del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Nell’ambito delle commemorazioni per la caduta del muro di Berlino (evento in cui si è sempre festeggiato l’abbattimento del muro come il ritrovamento di libertà e giustizia),  Michel aveva già dichiarato «Abbiamo aperto il dibattito sul finanziamento da parte dell’Ue dell’infrastruttura fisica delle frontiere. Questo deve essere risolto rapidamente perché i confini polacchi e baltici sono confini dell’Ue. Uno per tutti e tutti per uno»,

Tali dichiarazioni stanno via via diventando più stringenti, soprattutto dopo lo sfondamento della recinzione posta al confine fra Bielorussia e Polonia avvenuta poche ore fa che ha portato anche all’arresto di circa 50 persone da parte della polizia polacca. Quindi ieri, Charles Michel, incontrando il premier polacco Mateusz Morawiecki ha ribadito un concetto cruciale: «È legalmente possibile, nell’ambito del quadro legale attuale, finanziare infrastrutture per la protezione dei confini dell’Ue».

L’interrogarsi e il trovare supporto legale per finanziare e costruire muri e recinzioni in Unione Europea non è assolutamente un inedito. Anzi. Sono diverse le barriere che sono già state costruite: dall’Ungheria alla Grecia, dalla Bulgaria a Ceuta e Melilla, ma sempre per iniziativa dei singoli governi, mai con fondi europei. La questione polacca quindi ci riguarda ancora di più, non solo come esseri umani ma anche come cittadini di un’istituzione che veicolerebbe fondi pubblici (le nostre tasse) per ampliare la fortezza in cui ci arrocchiamo da anni.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni