Skip to content

Protezione speciale, istruzioni per l’uso: domani la formazione on line

L’incontro con giuristi, attivisti e avvocati, organizzato dal Forum per cambiare l’ordine delle cose, si propone di analizzare la legge 173/2020 e comprenderne i passaggi perché possa essere effettivamente applicata, per quanto riguarda la “nuova” protezione speciale e non solo: «Come chiedere la protezione speciale? Quali sono i presupposti per il rilascio della protezione? Come l’art. 19 del Testo Unico interpreta il diritto alla vita privata e famigliare previsto dalla Convenzione europea dei diritti dell’ uomo e come tale diritto si collega alla protezione?…».

I decreti sicurezza sono stati formalmente superati, ma nella realtà ci sono ancora troppi nodi da risolvere. Come chiedere la protezione speciale? Quali sono i presupposti per il rilascio della protezione? Come l’art. 19 del Testo Unico interpreta il diritto alla vita privata e famigliare previsto dalla Convenzione europea dei diritti dell’ uomo (CEDU), e come tale diritto si collega alla protezione? 

Sono le domande a cui intende rispondere un incontro di formazione on line organizzato per domani 12 novembre dal Forum per cambiare l’ordine delle cose. L’appuntamento alle 18.00, insieme a Giovanna Cavallo (Area coordinamento Forum per cambiare l’ordine delle cose), Domenica D’Amico (Forum e CSA Ex Canapificio di Caserta) e Gianfranco Schiavone (Forum per cambiare l’ordine delle cose, ASGI e ICS Trieste).

Spiega il Forum: «Dopo un lavoro di approfondimento e advocacy (vedi la campagna Paradosso all’italiana), che ha portato alla definizione, da parte della Commissione nazionale per il  riconoscimento della protezione, di una circolare interpretativa, è ora il momento di  garantire l’effettivo accesso delle persone al diritto alla protezione, compresa la novella  protezione speciale: per questo il Forum per cambiare l’ordine delle cose si mette a  disposizione, organizzando un incontro con giuristi, attivisti, avvocati per analizzare  insieme la legge 173/2020 e comprenderne i passaggi per la sua effettiva applicazione». 

Cliccare qui per tutte le info di partecipazione.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni