Skip to content

Siria: la generazione della guerra

La copertina del rapporto di Save the children

L’organizzazione non governativa Save the children pubblica il rapporto Childhood under fire e denuncia la gravissima situazione dei bambini in Siria dopo due anni dall’inizio della guerra civile: in estrema (e crudele) sintesi due milioni di loro soffrono per traumi, malnutrizione e malattia.

La catastrofica guerra in corso, afferma il rapporto, ha causato in Siria la fine dell’infanzia per un bambino su tre, il quale risulta essere stato picchiato o ferito durante gli scontri tra militari e ribelli. Un numero crescente di bambini, inoltre, è reclutato dai gruppi armati di entrambe le parti, che li usano come sentinelle, informatori, combattenti e in alcuni casi anche come scudi umani.

Uno dei maggiori problemi affrontati dai bambini siriani e dai loro genitori è la fame e l’immediata conseguenza di questa situazione è stato l’aumento dei casi di malnutrizione. I militari fedeli al regime hanno infatti fra i bersagli da colpire e da distruggere, nelle zone controllate dai ribelli, i forni. Il prezzo dei beni di prima necessità – come il pane – o quello della benzina o dell’olio da cucina ha subito un aumento pari al 500% del prezzo originario. Molti dei rifugiati intervistati per la stesura del rapporto ha dichiarato che il motivo principale della fuga è stata la fame.  

Un’intera generazione di bambini sta letteralmente scomparendo sotto le macerie di un Paese che sembra ancora troppo lontano dalla pace. Questa la più forte denuncia del rapporto di Save the children che ha deciso di far coincidere la pubblicazione con il ricorrere del secondo anniversario della guerra civile siriana. Il rapporto Childhood under fire è scaricabile gratuitamente in rete in formato pdf.

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

La vignetta

Terra & Louise #17: Migrazioni, vignetta di gianlo – Pubblicata su La Nuova Ecologia di Aprile 2025.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Come il mare che ha attraversato, così la vita di Abdel è un susseguirsi di onde, una più inaspettata dell’altra, sempre sul punto di travolgerlo.

Copyright 2011-2025 VIE DI FUGA – Alcuni diritti riservati. Contenuti pubblicati sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0