Skip to content

Ucraina, Tavolo asilo: “Protezione anche ai cittadini di Paesi terzi e sostegno all’accoglienza in famiglia”

Trentadue organizzazioni nazionali che fanno parte del Tavolo asilo e immigrazione, fra cui la Fondazione Migrantes, hanno inviato una nota urgente al presidente del Consiglio Draghi, alla ministra dell’Interno Lamorgese e al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Orlando in relazione alla crisi ucraina e all’accoglienza degli sfollati in Italia…

 

(Foto Ministero dell’Interno).

 

In particolare le osservazioni e le proposte avanzate dal Tavolo asilo e immigrazione riguardano il riconoscimento della protezione temporanea anche alle persone che sono fuggite dall’Ucraina nelle settimane precedenti il 24 febbraio 2022, o che comunque a tale data già si trovavano nel territorio dell’Unione Europea (per vacanza, lavoro, studio o altri motivi) e che, a causa della guerra, non possono ritornare nel Paese; prevedere procedure semplificate per la verifica della cittadinanza ucraina dei richiedenti, del godimento della protezione internazionale in Ucraina,  nonché del legame famigliare o parentale dei familiari, dal momento che il conflitto in corso può impedire alle persone di dimostrare il possesso di tali requisiti in via documentale; di differire il termine per l’esame delle domande di riconoscimento della protezione internazionale, prevedendo che il richiedente possa intanto beneficiare comunque del regime di protezione temporanea.

Inoltre, nel documento le associazioni chiedono di prevedere modalità semplificate e veloci per consentire un allontanamento temporaneo dal territorio nazionale da parte dei beneficiari di protezione temporanea, nonché dei cittadini ucraini presenti in Italia in attesa della definizione della procedura di regolarizzazione ancora in corso.

Ma il Tavolo asilo e immigrazione chiede al governo di riconoscere la protezione temporanea anche a cittadini di Paesi terzi che soggiornavano in Ucraina e che non possono ritornare in condizioni sicure nel proprio Paese di origine; di ampliare in particolare il SAI (il Sistema di accoglienza e integrazione), anche sostenendo concretamente le forme di “accoglienza esterna” (per esempio in famiglia) nell’ambito del sistema pubblico; e infine, di coinvolgere il Tavolo asilo e Immigrazione nella definizione degli strumenti operativi e legislativi che definiranno le modalità di gestione dell’accoglienza nel nostro Paese.  

Per il Tavolo asilo e Immigrazione nazionale hanno sottoscritto la nota gli organismi A BUON DIRITTO, ACLI, ACTION AID, AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA, ARCI, ASGI, AVVOCATO DI STRADA ONLUS, CENTRO ASTALLI, CGIL, CIES, CIR, CNCA, COMUNITA’ PAPA GIOVANNI XXIII, CONNGI, EMERGENCY, EUROPASILO, FCEI, FOCUS – CASA DEI DIRITTI SOCIALI, FONDAZIONE MIGRANTES, INTERSOS, ITALIANISENZACITTADINANZA, LEGAMBIENTE, MEDICI DEL MONDO ITALIA, MEDICI PER I DIRITTI UMANI, MSF ITALIA, OXFAM ITALIA, REFUGEES WELCOME, SAVE THE CHILDREN, SENZA CONFINE, SIMM, UIL e UNIRE.

“Nota” del Tavolo asilo, i riferimenti

Le osservazioni e le proposte che i 32 organismi del Tavolo asilo e immigrazione hanno avanzato oggi al governo Draghi riguardano:

  • le misure da inserire nel D.P.C.M. da adottarsi ai sensi del D. Lgs 7.04.2003 n. 85 per dare attuazione alla decisione di esecuzione (UE) 2022/382 con la quale il Consiglio dell’Unione Europea ha disposto l’attivazione della Direttiva 2001/55/CE sulla protezione temporanea a favore degli sfollati dall’Ucraina;
  • alcune modifiche che si ritengono necessarie all’art. 3 del D.L n.16 del 28 febbraio (con la relativa circolare-accoglienza del Viminale con le indicazioni sui “nuovi posti”) per potenziare il sistema di accoglienza di fronte all’arrivo degli sfollati.

Allegato

La “nota” delle associazioni del Tavolo asilo e immigrazione (file .doc 8 marzo 2022)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni