Gli ucraini fuggiti dalla guerra e in sistemazione autonoma possono presentare domanda per il sostentamento trimestrale fino al prossimo 3 marzo. Intanto, da un monitoraggio socio-demografico UNHCR-INTERSOS emerge che l’86% dei nuclei familiari di questi rifugiati valuta oggi la propria permanenza in Italia di lunga o media durata.
La legge di bilancio 2023 ha prorogato fino al prossimo 3 marzo la possibilità, per gli ucraini fuggiti in Italia dalla guerra, di chiedere il contributo di sostentamento trimestrale. Questa scadenza è stata resa possibile dalla proroga allo stesso 3 marzo dello stato di emergenza deliberato il 28 febbraio 2022 per assicurare nel nostro Paese soccorso e assistenza alla popolazione ucraina.
Come ricorda in una nota la Protezione civile, «il contributo – riconosciuto per massimo di tre mesi a partire dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno e nel limite della vigenza dello stato di emergenza – è di 300 euro al mese per adulto. Al genitore di figli minorenni è riconosciuta una integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore. Per ottenere una quota mensile del contributo è necessario essere, o essere stato, in autonoma sistemazione (non assistito in strutture finanziate dallo Stato italiano) per almeno dieci giorni nell’arco del mese».
A partire dal 3 marzo 2022 e fino allo scorso 13 gennaio (ultima data disponibile, fonte Protezione civile) sono entrati in Italia in fuga dalla guerra ben 173.645 cittadini ucraini. Allo scorso 27 gennaio le richieste di protezione temporanea ammontavano a 169.83. Allo scorso 1° febbraio, invece, le richieste e conferme del sostentamento erano 129.860.
Ucraini fuggiti dopo il 22 febbraio 2022: l'”identikit” di UNHCR e INTERSOSFra novembre e dicembre 2022 l’UNHCR e INTERSOS, con la collaborazione della Protezione civile, hanno realizzato un monitoraggio socio-demografico e di prospettive sulle persone fuggite in Italia dall’Ucraina dopo il 22 febbraio dello scorso anno.
Tutti i dati raccolti dal monitoraggio sono disponibili su questa piattaforma on line. |
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!