Skip to content

Orientamento alle pratiche d’asilo: Mantova, otto lingue per due video tutorial

L’iniziativa è della Provincia di Mantova con il supporto del progetto SPRAR “Enea”, nell’ambito di un Tavolo di confronto promosso nel 2015. Un video è dedicato a un primo orientamento alle pratiche d’asilo, l’altro alle «competenze di cittadinanza» in Italia su salute, integrazione, casa e ricerca di lavoro.

immagine_tutorial
Qui sopra e più sotto, due inquadrature dei video tutorial della Provincia e del progetto SPRAR “Enea”.

 

Italiano, arabo, bambara, bengali, francese, urdu, inglese e mandinka: sono le otto lingue in cui sono diffusi due semplici video tutorial di orientamento per i richiedenti asilo e i rifugiati, realizzati dalla Provincia di Mantova con il supporto del progetto SPRAR “Enea”.

Il primo video presenta i passi essenziali dell’iter per il riconoscimento della protezione internazionale nel nostro Paese e si conclude con un’informazione rassicurante: «Ricordati che sei in un progetto di accoglienza, per fare quanto detto finora hai diritto a un servizio di accompagnamento legale». Il secondo video, invece, è dedicato al percorso di acquisizione delle «competenze di cittadinanza in Italia» su salute, integrazione, casa e orientamento al lavoro.

La sette lingue straniere oltre all’italiano sono quelle più parlate dai richiedenti asilo arrivati negli ultimi tre anni nel Mantovano.

immagine_tutorial_2L’iniziativa è nata nell’ambito di un “Tavolo” di confronto tra gli operatori attivi e interessati all’accoglienza dei rifugiati nel territorio della provincia, promosso nel 2015 dalla Provincia stessa e dal progetto “Enea”. In particolare, informa la Provincia di Mantova, «negli ultimi mesi era emerso il bisogno di informare direttamente i richiedenti asilo sui loro diritti e sulle modalità di integrazione socio-economica, in modo che tutti avessero la stessa comunicazione di base, indipendentemente dal fatto che si trovassero in prima o in seconda accoglienza».

Collegamento

La presentazione e i 16 link ai due video, ognuno in otto lingue (sul blog Officina intercultura)

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni