Skip to content

Richiedenti asilo nell’“Ue +”: numeri costanti, nonostante l’inverno

Negli ultimi cinque mesi il flusso di richiedenti asilo si è mantenuto sulle 70 mila unità mensili: nel 2014 la consueta diminuzione stagionale registrata nell’ultimo trimestre di ogni anno non si è verificata.

I richiedenti asilo nel territorio dell’“Ue +”: serie storia 2013-gennaio 2015. In basso le percentuali (fra tutti i richiedenti asilo) delle domande d’asilo ripetute e dei minori non accompagnati (fonte Easo 2015).
I richiedenti asilo nel territorio dell’“Ue +”: serie mensile 2012-2015. In basso le percentuali (riferite a tutti i richiedenti asilo) delle domande d’asilo ripetute e dei minori non accompagnati (fonte Easo 2015).

Settembre 2014-gennaio 2015: per il quinto mese consecutivo il numero di richiedenti asilo nel territorio della cosiddetta “Ue +”, cioè l’Ue a 28 Paesi più Norvegia e Svizzera, si è mantenuto sulla cifra di 70 mila unità. Un nuovo aggiornamento statistico mensile di tendenza pubblicato dall’Easo vede in lieve diminuzione il dato di gennaio 2015 rispetto a dicembre 2014, poco al di sotto di questo numero.

Ma l’andamento misurato su scala annuale rimane in forte aumento: il dato mensile di gennaio 2015 è più che doppio rispetto a quello del gennaio 2013, e ha fatto registrare un più 60% anche rispetto al gennaio 2014, «mentre la diminuzione stagionale (per l’arrivo della cattiva stagione, ndr) registrata nell’ultimo trimestre del 2012 e del 2013 non si è verificata nel 2014».

Sempre nel gennaio 2015, rispetto al mese precedente sono diminuiti i richiedenti asilo di due delle maggiori nazionalità meno prossime ai confini dell’Ue (Siria e Afghanistan), mentre è costante il numero di richiedenti irakeni (circa 2.500 persone in un mese) e pakistani. Come a dicembre, la nazionalità più rappresentata in assoluto è quella kossovara.

Ma il dato registrato dalla nazionalità siriana, pur in diminuzione su scala mensile, è superiore del 70% rispetto a un anno fa, nel gennaio 2014.

Allegato

La nuova serie statistica Easo (febbraio 2015, in inglese file .pdf)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni