Skip to content

Rifugiati siriani. Resettlement cercasi

La situazione dei profughi siriani appare particolarmente disastrosa. Ad oggi sono quasi 1,8 milioni i profughi siriani che vivono nei paesi confinanti con la Siria, tra Libano, Giordania, Turchia e Iraq. António Guterres, alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, l’ha definita la più grave crisi umanitaria che il mondo abbia conosciuto dal genocidio ruandese.

Rifugiati siriani che hanno ottenuto il resettlement in Francia

Il campo profughi di Zaatari, in Giordania, allestito nel luglio 2012, nonostante abbia una capacità di 60mila posti ad oggi conta oltre 144mila abitanti ed è diventato la quarta città della Giordania. Per risolvere il problema del sovraffollamento nell’aprile 2013 (periodo in cui ogni giorno varcavano la frontiera dalle 1.500 alle 2.000 persone) è stato aperto un secondo campo in Giordania: il Mrajeeb al-Fhood refugee camp. In Libano una persona su sei è un rifugiato siriano ma anche la Turchia, ben più popolosa, non riesce più a gestire il continuo flusso di profughi siriani.  

I profughi sono spesso accolti con generosità e compassione ma si stanno registrando sempre più casi di tensioni con le popolazioni locali, soprattutto in Libano e Giordania a causa della pressione esercitata sui servizi sociali nazionali, come scuole e ospedali, e sul mercato locale che non riesce più a soddisfare la domanda. Più il conflitto si prolunga e più aumenta la pressione sui paesi confinanti con la Siria. In un’intervista al quotidiano britannico Guardian, António Guterres ricorda come il massiccio afflusso di rifugiati nella regione oltre a rischiare di sfociare in una crisi umanitaria, potrebbe rappresentare una minaccia mondiale alla pace e alla sicurezza. Per questo motivo l’Unhcr sta chiedendo ai paesi occidentali di impegnarsi maggiormente nella gestione della crisi e di mettere in atto piani pratici per favorire il resettlement dei rifugiati siriani in Europa e negli Stati Uniti. Finora si sono distinti solo due Paesi, Germania e Svezia, che hanno accolto circa due terzi delle domande di asilo presentate in Europa dai siriani ma si stanno anche muovendo anche altre realtà, come quella canadese che entro la fine del 2014 procederà al resettlement di 1.300 persone.

Per approfondire

Non chiudiamo gli occhi davanti ai profughi

Syria’s exodus: a refugee crisis for the world

 

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni