Skip to content

Ritorno volontario e assistito: il progetto GUS Back to the future

“Back to the Future” è un progetto dell’associazione GUS – Gruppo Umana Solidarietà “G. Puletti” che si occupa di Ritorno Volontario Assistito e Reintegrazione (RVA&R). Il progetto, cominciato a giugno 2016 e in essere fino al 31 agosto 2018, rientra nei progetti finanziati dal Fami, FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020 – Obiettivo Specifico 3 Rimpatrio – Obiettivo nazionale 2 Misure di rimpatrio.

 “Back to the Future”, il progetto di RVA&R, gestito da GUS in parternariato con MAIS, RC Ricerca e Cooperazione, Rete ONG e Cocis, offre la possibilità, per chi ne faccia domanda, di avvalersi di un istituto previsto dalla legge che offre assistenza ai cittadini stranieri che vogliono ritornare nei paesi di origine.

Il requisito di base è la volontarietà e a sostegno del progetto è previsto un percorso individualizzato. Infatti per favorire un processo di reintegrazione efficace  nel paese di origine è necessario puntare alla storia specifica di ogni richiedente, valutando motivazioni, esperienze, competenze nonché le aspirazioni personali. A tal proposito nella scheda informativa si legge: “Il progetto dà supporto a chi sceglie di ritornare a casa mendiante un percorso individualizzato a partire dalle motivazioni, dalle esperienze e competenze nonché dalle aspirazioni personali. Il percorso individuale è strutturato in raccordo con la rete dei partner locali che sostiene il percorso individuale di reintegrazione“.

A differenza di altri progetti di RVA, “Back to the future” è aperto a tutti i cittadini di Paesi terzi che decidano volontariamente di fare ritorno nel proprio Paese di origine. Non sono quindi previsti particolari requisiti come appartenere a categorie di migranti che vivono in situazioni di vulnerabilità o essere cittadini di determinati paesi. Il progetto offre un percorso da effettuare in Italia e un percorso da realizzare nel Paese di origine. In Italia verranno svolte le pratiche necessarie all’ottenimento dei documenti, all’organizzazione del viaggio, all’orientamento  e all’impostazione di un Piano Individuale di Reintegro (PIR). Nel Paese di rientro invece verrà dato sostegno alla realizzazione del PIR.

Per avere maggiori informazioni si rimanda al sito www.rimpatri.gus-italia.org

Download (PDF, 3.29MB)

Download (PDF, 998KB)

Condividi su…

Articoli correlati

No data was found

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni