Skip to content
La locandina

Striplife – aa.vv. – Documentario -Italia 2013

Striplife, vincitore del premio speciale della giuria al 31° Film Festival di Torino, dove concorreva nella sezione Italiana.DOC, è il frutto del lavoro congiunto di Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa e Andrea Zambelli. Film che racconta la quotidianità della Striscia di Gaza in modo molto delicato: ” Non un film su Gaza, ma con Gaza”.

Striplife è un film corale che racconta nell’arco narrativo di una giornata, le storie di palestinesi di Gaza. I personaggi si fondono alla descrizione del contesto ambientale e ci raccontano di uomini e donne “che resistono, capaci di tenerezza e sorrisi, determinati a non soccombere a condizioni di vita che appaiono impossibili”.

Il film è il prodotto del progetto collettivo Movingtogaza ed è stato realizzato da videomakers italiani e palestinesi, condividendo idee, storie, visioni e competenze tecniche. Il film infatti è nato dalla volontà di sviluppare un progetto filmico nella Striscia di Gaza, che coinvolgesse alcuni palestinesi interessati al cinema. Una delle autrici spiega che “grazie alla rete italiana di solidarietà alla Palestina e a un sopralluogo di un mese, abbiamo individuato delle persone motivate, che ci hanno aiutato a delineare il taglio del film e a trovare i vari personaggi. Queste persone ci hanno poi accompagnato in tutta la fase delle riprese, alcune con ruoli logistici di organizzazione e altri come operatori di ripresa. Insieme abbiamo deciso di focalizzarci sulla dimensione della quotidianità a Gaza, territorio di cui i media si occupano solo in situazioni di emergenza, legate all’inasprimento del conflitto israeliano-palestinese.”

Una striscia di terra distrutta dalle continue guerre, una prigione a cielo aperto di cui parlano tutti i giornali ma che nasconde complessità e diversità che non sono ancora state raccontate.

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni