Skip to content

Archivio Month: Novembre 2021

Mine anti-uomo e l’impegno di Mattarella per una legge coerente con la Costituzione

Negli stessi giorni in cui tanto si discute su chi subentrerà in Quirinale ritorna in Parlamento il testo di legge che nel 2017 Mattarella ha rinviato alle Camere (prima e unica volta in tutto il suo mandato presidenziale):il testo bloccato prevedeva un comma che funzionava da salva-banche e salva-finanziatori, soggetti che non sarebbero stati sanzionati in caso avessero finanziato aziende produttrici di mine anti-uomo e bombe a grappolo.

Migrantes: Report 2021 sul diritto d’asilo, la presentazione il 14 dicembre

Con il titolo “Gli ostacoli verso un noi sempre più grande”, la nuova edizione del rapporto annuale della Fondazione CEI sarà presentata a Roma. Ma l’incontro potrà essere seguito anche a distanza. «Un incontro per condividere riflessioni e pensieri su un mondo che avrebbe sempre più bisogno di “costruttori di ponti”…».

Diritti e valori? Devono tornare anche alle frontiere dell’UE!

Le organizzazioni europee impegnate nei settori asilo, migrazione, assistenza umanitaria e diritti umani intervengono in un appello sulla crisi alle frontiere fra UE e Bielorussia (e non solo). Nel documento anche un monito spiazzante: «A livello globale, tanti Paesi in situazioni molto precarie affrontano contesti complessi di sfollamento che coinvolgono un numero nettamente superiore di persone…».   

L’umanità non è reato: archiviazione per Bianchi e Fornasir, raccolta fondi per Lucano

È stata archiviata a Bologna l’accusa contro i volontari Lorena Fornasir e Gian Andrea Bianchi dell’associazione Linea d’ombra. Ma per l’ICS di Trieste la vicenda si inscrive in un clima comunque pesante in Friuli-Venezia Giulia. Intanto, la raccolta fondi per Mimmo Lucano promossa dall’associazione A buon diritto ha già raccolto 300 mila euro, e prosegue.

Accoglienza e Piano integrazione: ecco il dossier “dal basso” per un futuro tutto da costruire

Presentati oggi i risultati del lavoro di monitoraggio e ascolto di 37 realtà attive nel Sud e nel Nord del Paese realizzato dal Forum per cambiare l’ordine delle cose in collaborazione con Refugees Welcome, Grei250, Fondazione Migrantes e Rete EuropAsilo. Un contributo di analisi, denuncia e proposta che guarda a un obiettivo ben preciso: il nuovo Piano nazionale per l’integrazione. Dovrebbe vararlo il Governo, spiega il dossier, a partire dall’art. 5 del DL 130. Ma a oggi i lavori in tal senso non sono noti…».

Global compact sui rifugiati, il punto sull’attuazione: “Soluzioni durevoli cercansi…”

In una cornice di indicatori precisi, l’UNHCR tenta di fare il punto sull’applicazione del Global compact sui rifugiati approvato nel dicembre 2018 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’Alto commissario ONU per i rifugiati: «In un mondo in cui lo sradicamento forzato ha continuato a crescere, in cui le “soluzioni durevoli” scarseggiano e l’impatto della pandemia di COVID-19 si fa sentire duramente nei Paesi che ospitano più rifugiati, il messaggio che viene dai dati è chiaro. Se molto è stato fatto, bisogna intensificare la condivisione delle responsabilità». Nel 2020 è potuto tornare a casa solo l’1% dei rifugiati, contro il 3% del 2016. 

Frontiera orientale: 3.200 passaggi a luglio, solo 600 a ottobre, mentre esplodeva il disastro

Pubblicati oggi da Frontex i numeri provvisori degli “attraversamenti illegali” alle frontiere esterne dell’UE nel periodo gennaio-ottobre. I dati sono quasi ovunque in aumento. Ma intanto anche i rifugiati e migranti morti e dispersi nel Mediterraneo hanno già superato quelli di tutto il 2020: 1.577 contro 1.448 secondo le stime minime dell’OIM. Fra le 1.577 vittime, quattro su cinque hanno perso la vita nel solo Mediterraneo centrale. 

Buona vita al Centro Astalli. 40 anni di attività al fianco dei rifugiati

1981-2021. Il Centro Astalli di Roma compie 40 anni in questo novembre all’insegna dell’ennesima crisi che riguarda richiedenti asilo e rifugiati. 40 anni che si cominciano a contare dal 14 novembre, la data di compleanno di Padre Pedro Arrupe, fondatore del Servizio dei Gesuiti per Rifugiati. Una data simbolica che rappresenta un riferimento ideale e al contempo concreto, come era concreto l’amore di Arrupe per i rifugiati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni