Skip to content

A prova di coronavirus il supporto “peer to peer” ai tutori volontari

Presentati oggi i risultati di una sperimentazione del supporto “peer to peer” ai tutori volontari in Sicilia: i gruppi hanno coinvolto una ventina di tutori e si sono dimostrati efficaci e sostenibili. E proseguono oggi anche a distanza, nonostante l’emergenza sanitaria.

(Foto UNICEF 2020).

 

A tre anni dalla legge 47/2017 “Zampa”, l’UNICEF, l’UNHCR, il Consiglio Italiano per i Rifugiati-CIR e il Centro Penc hanno presentato oggi i risultati di una sperimentazione dell’approccio tra pari nel supporto ai tutori volontari in Sicilia.

Spiegano i quattro organismi: per supportare la nuova figura del tutore «sono stati sperimentati tra giugno e novembre del 2019 dei gruppi di supporto tra pari (peer to peer) che hanno coinvolto una ventina di tutori tra Palermo e Catania. L’obiettivo, facilitare lo scambio di esperienze e di informazioni riguardo alle procedure e alle diverse prassi del percorso di inclusione dei minori stranieri non accompagnati».

La sperimentazione ha evidenziato «come il supporto tra pari possa essere efficace e sostenibile. Chi ha partecipato ai gruppi ha riportato di aver avuto la possibilità di chiarire il proprio ruolo, di condividere strategie efficaci e di aver fatto luce sui numerosi risvolti, anche emotivi, che caratterizzano la relazione con i propri tutelati».

Oggi l’attività continua anche a distanza, «a prova del fatto che questa metodologia può essere applicata anche in contesti meno favorevoli come quello attuale, legato all’emergenza sanitaria».

UNICEF, UNHCR, CIR e Centro Penc chiedono ora al Garante nazionale per l’infanzia di promuovere il modello di supporto peer to peer a livello nazionale, «anche attraverso le unità operative presenti all’interno del progetto FAMI “Monitoraggio della tutela volontaria per MSNA in attuazione dell’art. 11 L. 47/2017”».

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni