Skip to content

Con la Carta etica del tutore volontario i principi guida per affrontare i casi concreti

Presentata nei giorni scorsi, la Carta etica del tutore volontario intende offrire indicazioni chiare e adattabili ai casi concreti in diversi ambiti: i diritti fondamentali, le migliori prassi e attitudini rispetto al minorenne e la prevenzione di illeciti.

È stata pubblicata nei giorni scorsi la Carta etica del tutore volontario, promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA), dall’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e la famiglia (AIMMF) e da Save the Children.

Il documento (vedi nell’allegato) è presentato da una lettera ai tutori, introdotto da una premessa e scandito in 17 agili punti. «Sappiamo dall’esperienza dei nostri progetti e dalle chiamate ricevute dalla nostra helpline – ha affermato la direttrice dei programmi Italia-Europa di Save the children Raffaela Milano – quanto, ogni giorno, i tutori si trovino di fronte a questioni complesse. L’insorgere di dubbi è comprensibile, soprattutto se in gioco è la relazione con il minorenne e di quest’ultimo con il mondo esterno. Per questo la Carta etica intende fornire indicazioni chiare e adattabili ai casi concreti». 

La Carta “condensa” un insieme di principi guida per diversi ambiti: i diritti fondamentali, le migliori prassi e attitudini rispetto
al minorenne e la prevenzione di illeciti, anche di rilievo penale, ai suoi danni. A queste indicazioni sono stati aggiunti due schemi che illustrano in termini pratici «come sia il tutore che il minorenne possano
attivarsi davanti a un sospetto o un rischio di abuso o comportamento comunque inadeguato».

I contenuti principali della Carta etica sono stati sottoposti a una consultazione con i tutori e le tutrici attraverso un’indagine online e sono stati al centro di incontri con minorenni non accompagnati e con ragazze e ragazzi neo-maggiorenni che frequentano i centri diurni Civico Zero di Save the Children.

Ora, afferma l’Autorità garante per l’infanzia, «l’auspicio è che i Tribunali per i minorenni al momento della nomina propongano ai tutori volontari di aderire ai principi della Carta. Ad essa sarà infatti allegato l’invito alla sottoscrizione da parte di ciascun tutore nominato».

Allegato

La Carta etica del tutore volontario (aprile 2020, file .pdf)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni