L’Unione Europea in crisi (la cosiddetta crisi rifugiati e quella, più grave, della mancanza di valori realmente condivisi) cerca faticosamente la sua strada. La proposta dell’Europarlamento per un sistema d’asilo europeo centralizzato.
Domani, a Lussemburgo, si riunirà un Consiglio europeo “giustizia e affari interni”: si discuterà fra l’altro dell’accordo UE-Turchia e della recente proposta della Commissione europea di riforma del “sistema comune d’asilo”. Ieri si è conclusa una due giorni di Consiglio europeo “esteri”: all’ordine del giorno, fra gli altri temi, la “prevenzione e lotta alla migrazione illegale”.
Ma l’ultima settimana ha visto in particolare, a Strasburgo, un voto al Parlamento europeo per un sistema di asilo centralizzato a livello dell’Unione. Tecnicamente si è trattato dell’approvazione (459 voti favorevoli, 206 contrari e 52 astensioni) di una risoluzione non vincolante.
Gli eurodeputati, prendendo atto del fallimento dell’attuale “sistema” di protezione, propongono l’istituzione di un sistema centralizzato per la raccolta e l’assegnazione dei richiedenti di asilo. Il nuovo sistema – informa l’Europarlamento – potrebbe stabilire una quota per ogni Stato membro dell’UE e dovrebbe funzionare sulla base dei “punti di crisi” (hotspot), a partire dai quali dovrebbe aver luogo la distribuzione all’interno dell’Unione.
«Il Parlamento osserva che l’attuale sistema di asilo non tiene sufficientemente conto della particolare pressione migratoria cui sono sottoposti gli Stati membri situati ai confini esterni dell’Unione. Le modifiche richieste dai deputati mirano a garantire equità e responsabilità condivisa, come pure solidarietà e trattamento rapido delle domande».
La proposta uscita da Strasburgo, tuttavia, contempla il discutibile concetto di “Paese sicuro” per l’esame dei richiedenti asilo di alcune nazionalità. Un concetto che almeno formalmente è assente, ad esempio, nella normativa italiana e che desta perplessità fra non pochi osservatori europei.
Collegamenti: aprile 2016, l’Europa e il suo mare
Nuovo disastro nel Mediterraneo centrale (fonte ANSA 19 aprile)
Tensioni con la Turchia (fonte ANSA 19 aprile)
Papa Francesco a Lesbo (fonte ANSA 17 aprile)
“Migration compact”: la proposta all’UE del governo Renzi (16 aprile)
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!