Skip to content

(Dis)fare accoglienza: “Adesso per andare a scuola devi pagare…”. L’eredità dei decreti sicurezza nelle città di medie dimensioni e nei territori

Sono sei i territori studiati nell’indagine “(Dis)fare accoglienza”: il Salento, l’Irpinia-Sannio,  la Valle di Comino nel Frusinate, Pistoia e la Valdinievole, Ivrea con il Canavese e  infine Trieste. I risultati pubblicati nel Report 2020 sul diritto d’asilo della Fondazione Migrantes.

Anche se le incertezze continueranno a pesare pure dopo i lavori di conversione in legge, il DL 130 dà discrete speranze per il futuro. Però intanto bisogna fare i conti con le conseguenze dei decreti sicurezza del governo Conte I. Le ha studiate un’indagine i cui risultati sono stati pubblicati nel nuovo Report 2020 sul diritto d’asilo della Fondazione Migrantes, sotto il titolo “[Dis]fare accoglienza: attori e contesti alla prova dei decreti sicurezza”.

Questo lavoro di ricerca ha percorso l’Italia delle città di medie dimensioni e dei piccoli Comuni. Sei, in particolare, i territori studiati: il Salento, l’Irpinia-Sannio,  la Valle di Comino nel Frusinate, Pistoia e la Valdinievole, Ivrea con il Canavese e Trieste.

Cliccare per ingrandire.

«Un’indagine dentro e attorno al sistema di accoglienza italiano che ha provato a dare voce ad attori e contesti differenti», l’hanno definita i ricercatori torinesi Magda Bolzoni, Davide Donatiello e Leila Giannetto. Ne emerge che i decreti sicurezza hanno inciso pesantemente con allontanamenti e uscite, tagli dei servizi, la necessità di riorganizzazioni interne, nuovi carichi di lavoro, nel rapporto fra operatori e beneficiari, ma anche, a più largo raggio, sulle “reti“, sul terzo settore e infine sugli stessi territori.

Questa la testimonianza di un ente gestore raccolta dai tre ricercatori: «Purtroppo l’aria è cambiata ed è ancora molto tesa. Se si soffia sulle tensioni sociali e si alimenta la guerra tra poveri è chiaro che prima o poi hai dei riscontri. Tutta una serie di luoghi comuni su cui abbiamo lavorato in 15 anni di attività e di accoglienza, cercando di smontarli, sono riemersi in maniera violenta per colpa della retorica e dei decreti Salvini, e quindi ora bisognerà rifare da capo tutto il lavoro».

I risultati dell’indagine “(Dis)fare accoglienza” sono stati presentati in questi giorni nel webinar collegato alla presentazione nazionale del Report 2020: qui il video del webinar sul profilo Facebook di Vie di fuga. Qui sotto invece le slide dell’intervento sull’indagine.

 

“Adesso per andare a scuola devi pagare…”

«G. ci ha detto: “Adesso c’è una nuova regola: adesso per andare a scuola bisogna pagare soldi, devi comprare il biglietto per andare a scuola”. Prima ti davano l’abbonamento per andare a scuola. Prima veniva la mattina a chiedere “perché non vai a scuola?”. Prima era obbligatorio, adesso se tu vai o non vai decidi tu e devi pagare tu. Ci hanno detto questa cosa tutti insieme» (un ospite di CAS, testimonianza raccolta per la ricerca (Dis)fare accoglienza).

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni