Skip to content

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2020, in Piemonte la sede principale. Il programma di Torino

La Chiesa italiana ha scelto il Piemonte e la Valle d’Aosta come sede principale per la celebrazione nel nostro Paese della prossima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Nel programma della diocesi di Torino, la messa in Cattedrale del 27 settembre con il vescovo Nosiglia, un corso di alta formazione della Migrantes, due spettacoli, un cineforum, la presentazione di un libro e un meeting per i giovani. 

Turisti extracomunitari a Torino (foto M. Masone/La Voce e il tempo).

La Chiesa italiana ha scelto le diocesi del Piemonte e della Valle d’Aosta come sede principale per la celebrazione nel nostro Paese della 106ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato (27 settembre 2020).

«Siamo onorati della scelta della CEI nei confronti della Chiesa piemontese – ha detto Sergio Durando, direttore della Pastorale migranti di Torino, al settimanale diocesano La voce e il tempo -. L’impegno delle nostre diocesi nei confronti dei migranti e dei rifugiati ha una lunga tradizione, a partire dai santi sociali che accoglievano i contadini dalle campagne, all’emigrazione dal Sud Italia nel dopoguerra ed ora con le nuove migrazioni dal Sud del mondo e dai Paesi in guerra come la Siria: dalla vicenda dell’ex MOI alla diocesi di Saluzzo impegnata nel sostegno alla manodopera straniera sfruttata nella filiera della raccolta della frutta, alla diocesi di Susa in prima linea nell’accoglienza dei “clandestini” che rischiano la vita per varcare il confine francese, all’impegno di tutte le diocesi nel difficile periodo dell’emergenza COVID, che ha messo in ginocchio le fasce più deboli delle popolazione, tra cui gli immigrati».

Mentre ieri come oggi «la Giornata ci richiama tutti a un cambio di mentalità e a considerare che il migrante non è solo un problema, ma una risorsa. La mobilità non riguarda solo chi sbarca a Lampedusa: il migrante è uno di noi perché la mobilità è parte della storia dell’umanità, riguarda i nostri nonni e i nostri figli».

27 settembre, prima & dopo: il programma sotto la Mole

  • 31  agosto – 4 settembre, Pianezza (Torino): corso di alta formazione della Fondazione Migrantes sui temi delle sfide dell’emigrazione, rivolto ai direttori e ai collaboratori della pastorale migranti delle Diocesi.
  • 31 agosto, Pianezza, chiesa Ss. Pietro e Paolo: alle 21.00, spettacolo Migranti. Quando a partire eravamo noi, sull’esodo esodo-emigrazione italiana fra ‘800 e ‘900.
  • 3 settembre, Torino, centro congressi Santo Volto: alle 21.00, spettacolo Pierre e Mohamed, monologo teatrale dal libro omonimo ambientato in Algeria, che narra la storia di Pierre Claverie – il vescovo di Orano beatificato da papa Francesco – e dell’amico musulmano Mohamed Bouchikhi.
  • 9, 16, 23, 30 settembre, Torino, cortile del distretto sociale Barolo (via Cottolengo 24a): alle 21.00, cineforum sui temi della mobilità umana.
  • 12 settembre, Torino, cortile del distretto sociale Barolo: dalle 14.00 alle 1800, meeting tra i giovani sul messaggio del Papa per la Giornata mondiale del migrante e rifugiato.
  • 26 settembre, Torino, sala conferenze Ufficio pastorale migranti (via Cottolengo 22): presentazione del libro Passi di Pietra dell’artista siriano Nizar Ali Badr sulla storia di una famiglia di profughi. Seguirà l’inaugurazione della mostra “Lib(e)ri in cammino” di Dario Caprioli.
  • 27 settembre, Cattedrale di Torino: celebrazione eucaristica della Giornata alle 11.00, presieduta dall’arcivescovo Cesare Nosiglia e animata dal coro multietnico della Diocesi. Parteciperanno le comunità etniche e i rappresentanti Migrantes del Piemonte e della Valle d’Aosta (diretta TV sui RAI 1).
  • NB: gli eventi culturali e di animazione in diocesi (tranne il corso di alta formazione di Pianezza, a partecipazione ristretta) sono gratuiti con prenotazione obbligatoria per motivi sanitari alla mail: prenotazioni@upmtorino.it.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni