Skip to content

Grecia: violenze, bugie e respingimenti

«La polizia greca di frontiera trattiene in maniera violenta e illegale gruppi di rifugiati e migranti prima di rimandarli sommariamente in Turchia, contravvenendo agli obblighi sui diritti umani previsti dal diritto internazionale e comunitario». Un nuovo dossier di Amnesty International documenta episodi che hanno coinvolto 1.000 persone.

Marzo 2020: due migranti bloccati dalla polizia greca nella regione dell’Evros, vicino al confine con la Turchia (foto dal dossier “Grecia: violenze, bugie e respingimenti”).

Un nuovo rapporto di Amnesty International che viene presentato oggi con il titolo Grecia: violenze, bugie e respingimenti documenta i respingimenti illegali delle autorità greche, via terra e via mare. Il dossier esamina soprattutto le operazioni illegali nella regione del fiume Evros, che segna il confine terrestre tra Grecia e Turchia.

Dopo l’apertura unilaterale delle frontiere terrestri da parte della Turchia, a febbraio e marzo del 2020, la Grecia ha già respinto con violenza rifugiati e migranti. Documentando gli incidenti avvenuti da giugno a dicembre 2020, conseguenza di quegli eventi, questa ricerca dimostra che le violazioni dei diritti umani lungo la frontiera ellenica proseguono e sono diventate una pratica consolidata.

«La nostra ricerca dimostra che i respingimenti violenti rappresentano ormai la politica greca di controllo della frontiera nella regione dell’Evros – ha affermato Adriana Tidona, ricercatrice di Amnesty sull’immigrazione in Europa -. L’organizzazione necessaria per eseguire tali rinvii, che negli episodi che abbiamo documentato hanno coinvolto fino a 1.000 persone, talvolta più di una volta e attraverso luoghi di detenzione non ufficiali, mostra fin dove si sta spingendo la Grecia per rinviare queste persone in maniera illegale e per nascondere questa situazione».

Allegati

Amnesty e Grecia, il comunicato (file .docx)

Amnesty e Grecia, il rapporto (file .pdf 48 mbyte)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni