Realizzato da Melting Pot ODV e Welcome to Europe in sei lingue, “nasce dal presupposto che il minore debba essere il protagonista principale e indiscusso del proprio cammino, consigliato e affiancato da operatori professionalmente preparati, ma soprattutto da un tutore consapevole”.
“Sto arrivando in Italia”. “La polizia mi identifica”. “Dove mi portano?”. “La procedura di accertamento dell’età”. “I miei principali diritti”. “Sto per compiere 18 anni”. “Voglio andare in un altro Paese europeo”. Ecco alcune voci in “situazione” del nuovo Manuale di sopravvivenza per il minore straniero non accompagnato (e per il suo tutore) realizzato da Melting Pot ODV in collaborazione con la rete Welcome to Europe.
«ll manuale – spiega Melting Pot in una nota – nasce dal presupposto che il minore debba essere il protagonista principale e indiscusso del proprio cammino, consigliato e affiancato da operatori professionalmente preparati, ma soprattutto da un tutore consapevole che lo possa supportare adeguatamente in tutte le scelte con cui il destino porterà entrambi a confrontarsi».
A cura di Andrea Panico con vari collaboratori e con i disegni di Chiara Zamboni, è disponibile in sei lingue, conta 132 pagine, è suddiviso in 13 capitoli, è introdotto da un glossario essenziale e offre in appendice una cartina dell’Italia e una lista di contatti utili di associazioni e ONG, regione per regione.
Può essere richiesto in formato cartaceo (dietro un contributo per le sole spese di spedizione) oppure in formato .pdf gratuito, ma è anche possibile sostenere la diffusione con un contributo ad hoc: cliccare qui per tutte le opzioni di richiesta e offerta.
Il progetto è stato finanziato con i fondi dell’Otto per mille della Chiesa Valdese.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!