Skip to content

Monitorare i CAS: una mattinata di riflessione a Torino

Straordinari di nome, italicamente definitivi. Anzi, sempre più definitivi, secondo lo sconcertante decreto 113 che ieri è stato convertito in legge dalla Camera… L’11 dicembre si terrà a Torino una mattinata di riflessione per fare il punto sul monitoraggio dei CAS, con la presentazione dell’ultima ricerca-azione del Laboratorio multidisciplinare sul diritto d’asilo dell’Università di Torino e del coordinamento Non solo asilo.

Straordinari di nome, italicamente definitivi. Anzi, sempre più definitivi, secondo lo sconcertante decreto n. 113 che ieri è stato convertito in legge dalla Camera.

A differenza dei progetti SPRAR, costantemente monitorati e sottoposti a severi standard di qualità e rendicontazione, i CAS (appunto i “centri di accoglienza straordinaria”) in questi anni sono stati studiati, fra non poche difficoltà, pressoché soltanto da organismi del privato sociale.

Il prossimo 11 dicembre, a Torino, una “mattinata di riflessione” organizzata dall’Università del capoluogo subalpino (Dipartimento Culture, politica e società), dalla Regione Piemonte e dal coordinamento Non solo asilo si è data l’obiettivo di fare il punto sul monitoraggio di queste realtà.

Sotto il titolo “Esperienze a confronto: il monitoraggio dei CAS” il programma prevede dalle 9.00 alle 13.00 una serie di interventi:  “Valutare i contesti e le pratiche di inclusione sociale: partire dalle persone” (Roberto Di Monaco, Università di Torino), “Sistemi di accoglienza e prospettive di monitoraggio” (Michael Eve e Maria Perino, Università del Piemonte Orientale), “Un sistema informativo sull’accoglienza in Italia basato sui dati. I casi delle prefetture di Trapani e Torino” (Fabrizio Coresi, ActionAid Italia), “Il modello CAS di Pane e rose: pratiche di accoglienza e integrazione” (Silvia Masciadri e Federico Trentanove, coop Pane e rose).

Inoltre l’intervento  “Strutture, beneficiari, territorio: allargare il campo”, a cura di Cristina Molfetta, Barbara Sorgoni e Clara Vecchiato, presenterà i risultati dell’ultima ricerca-azione del Laboratorio multidisciplinare sul diritto d’asilo dell’Università torinese e di Non solo asilo.

L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati e si svolgerà al Campus Luigi Einaudi, nell’aula 3A.

Allegato

Il flyer della giornata

 

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni