Ogni 10 persone che nel 2023 hanno chiesto protezione per la prima volta nel territorio dell’UE, quattro sono fuggite dall’Asia e quasi un quarto da Paesi africani. Un richiedente su sei proviene dalle Americhe, ma sono altrettanti quelli arrivati dall’area europea, che per Eurostat comprende anche Turchia e Caucaso.
Ogni 10 persone che nel 2023 hanno chiesto protezione nel territorio dell’UE, quattro sono fuggite dall’Asia e quasi un quarto (il 23%) da Paesi africani.
Un richiedente su sei proviene dalle Americhe (soprattutto Venezuela, Colombia e Perù), ma sono altrettanti quelli arrivati dall’area europea. Quest’ultima comprende per Eurostat, fonte di questi dati, anche la Turchia e la regione del Caucaso.
L’istituto di statistica dell’Unione ha diffuso in questi giorni la serie “ufficiale” di cifre sulle richieste d’asilo nell’anno passato. In totale, i 27 Paesi membri hanno registrato 1.048.900 richiedenti asilo per la prima volta (+ 20% rispetto al 2022).
Cipro si conferma il Paese che ha ricevuto più richiedenti in rapporto agli abitanti, 13 ogni mille. La media dell’UE è pari a due per mille, un dato su cui si colloca l’Italia, in compagnia di Francia, Olanda e Belgio (v. il grafico qui sotto).
No comment yet, add your voice below!