Skip to content

Sea Watch 3, caso “chiuso” fra proclami e provvedimenti d’urgenza

Proclami trionfali, ma anche un provvedimento d’urgenza della Corte europea per i diritti umani di Strasburgo per l’ultimo “caso” Sea Watch.

(Foto Wired).

Questa volta si “conclude” con proclami trionfali: «Missione compiuta! Ancora una volta, grazie all’impegno del governo italiano e alla determinazione del Viminale, l’Europa è stata costretta a intervenire e ad assumersi delle responsabilità…» (sic il ministro dell’Interno Matteo Salvini).

Ma si conclude anche dopo un provvedimento della Corte europea per i diritti umani di Strasburgo, che su ricorso del capitano della nave Sea Watch 3, di uno dei migranti e dei 15 minori non accompagnati presenti a bordo, il 29 gennaio ha chiesto al governo italiano,  con una “misura provvisoria, «di prendere tutte le misure necessarie, al più presto, per garantire a tutti i richiedenti adeguata assistenza sanitaria, cibo, acqua e i beni di base necessari».

«Per quanto riguarda i 15 i minori non accompagnati – si legge nel provvedimento della Corte di Strasburgo –  si chiede al governo di garantire un’adeguata assistenza giuridica (ad esempio, la nomina di tutori). Il governo è inoltre invitato a tenere la Corte costantemente informata sugli sviluppi della situazione dei richiedenti».

Si prevede che la Sea Watch 3 arriverà nel porto che le è stato assegnato, quello di Catania, nella mattinata di oggi. Nella città etnea sarebbero già stati emessi dal Tribunale per i minorenni i provvedimenti di nomina di tutore per ciascuno dei minori presenti a bordo.

Allegato

Caso Sea Watch 3, il comunicato della Corte europea per i diritti umani (29 gennaio 2019, in inglese, file .pdf)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni