Skip to content

Nel mese scorso le Commissioni territoriali italiane hanno esaminato 2.900 domande, respingendone il 50%, una su due: rispetto ai mesi precedenti il dato dei dinieghi continua a crescere. Intanto, sono quasi 61.000 le domande d’asilo presentate nel nostro Paese da gennaio a novembre.

Fonte: Dipartimento Libertà civili e immigrazione 2014.
Fonte: Dipartimento Libertà civili e immigrazione 2014.

Dinieghi ancora in crescita fra le domande di protezione esaminate di mese in mese dalle Commissioni territoriali italiane: secondo dati del Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione, nello scorso  novembre su circa 2.900 domande prese in esame ne sono state respinte 1.447, il 50%.

A ottobre la percentuale di dinieghi era stata il 48%, a settembre il 44% e nel corso dei 12 mesi precedenti “appena” il 30% (una percentuale, quest’ultima, inferiore a quella relativa alle protezioni umanitarie concesse nello stesso periodo, pari al 34% delle domande esaminate).

In parallelo, sempre nello scorso  novembre è diminuita la percentuale delle concessioni dello status di rifugiato (7% delle domande esaminate nel mese contro l’8% di ottobre) e della protezione sussidiaria (15% contro il 20%); sono cresciute di poco, invece, le protezioni umanitarie, dal 24% al 25%.

Fonte: Dipartimento Libertà civili e immigrazione 2014.
Fonte: Dipartimento Libertà civili e immigrazione 2014.

Più che raddoppiati i richiedenti dall’Irak

Nel solo novembre l’Italia ha registrato in tutto 7.653 richiedenti asilo, con una diminuzione del 15% rispetto a ottobre (legata all’andamento stagionale), quando i richiedenti erano stati 9.051. Fra i principali Paesi di provenienza nel mese sono però aumentati l’Irak (addirittura +127% di richiedenti), la Somalia e la Guinea Bissau.

In totale, dall’inizio del 2014 i richiedenti asilo sono ormai 60.744.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni