Skip to content

Torino, “Le contraddizioni e le sfide in Europa e in Italia” nel laboratorio sul diritto d’asilo 2016-2017

Aperte fino al 26 settembre le iscrizioni alla nuova edizione del Laboratorio multidisciplinare sul diritto d’asilo organizzato dall’Università di Torino e dalle associazioni e cooperative del coordinamento Non solo asilo. La data di inizio prevista è il 6 ottobre, per un totale di 10 incontri.

laboratorio_2016_2017E sei: il Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia dell’Università di Torino e il coordinamento Non solo asilo hanno aperto le iscrizioni alla sesta edizione del Laboratorio multidisciplinare sul diritto d’asilo.

Tema per questo anno accademico 2016-2017, “Le contraddizioni e le sfide in Europa e in Italia”. Dieci gli incontri previsti fra il prossimo 6 ottobre e il 15 dicembre.

Tra scambio di conoscenze e ricerca

«Il Laboratorio si rivolge a due figure specifiche – spiegano gli organizzatori -: gli studenti universitari interessati ad approfondire la tematica della protezione internazionale, con l’eventuale obiettivo di comporre una tesi di laurea sul tema, e gli operatori istituzionali, del privato sociale e delle associazioni che operano a vario titolo in questo settore».

«Punto di forza del percorso», infatti, oltre all’approccio laboratoriale è «la creazione di un contesto di scambio tra il mondo accademico e quello “operativo” della realtà sociale».

Si prospetta anche la possibilità di attivare una ricerca-azione collegata al Laboratorio per gli studenti interessati al tema “Possibili strumenti di monitoraggio delle diverse forme di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati in Piemonte/in provincia di Torino”.

Studenti, i crediti

Per gli studenti, la modalità di acquisizione dei crediti prevede il riconoscimento di 3 CFU (Altre Attività) per la partecipazione al Laboratorio (la frequenza è obbligatoria per almeno il 75% degli incontri, ed è richiesta anche la trascrizione da file audio di circa un’ora e mezza di lezione), e di 3 CFU per lo svolgimento del tirocinio (stage) o della ricerca-azione, per un totale di 6 CFU.

Gli accordi per il riconoscimento dei crediti sono validi per gli studenti del Corso di laurea magistrale in antropologia culturale ed etnologia; gli studenti di altri corsi dovranno verificare la possibilità di riconoscimento crediti con il loro tutor di riferimento.

Per iscriversi, gli studenti e gli operatori possono presentare la propria candidatura inviando una e-mail a magda.bolzoni@unito.it entro il 26 settembre 2016 (criteri di priorità nell’allegato qui sotto).

Allegato

Laboratorio multidisciplinare 2016-2017: il programma provvisorio e tutte le info (file .pdf)

Leggi anche su Vie di fuga

Laboratorio multidisciplinare 2015-2016: al via gli incontri

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni