E’ iniziata ieri a Torino, al Campus Luigi Einaudi, la quinta edizione del Laboratorio multidisciplinare sul diritto d’asilo organizzato dal Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed Etnologia dell’Università di Torino e dalle associazioni e cooperative del coordinamento Non solo asilo.
E’ iniziata ieri, a numero completo di iscritti, la quinta edizione del Laboratorio multidisciplinare sul diritto d’asilo organizzato dal Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed Etnologia dell’Università di Torino e dalle associazioni e cooperative del coordinamento Non solo asilo.
Gli incontri, a cadenza settimanale al Campus Luigi Einaudi, quest’anno sono organizzati sul tema di fondo “2015, l’anno della svolta per il diritto d’asilo? La situazione italiana nel quadro dei cambiamenti globali”.
Il Laboratorio è rivolto agli studenti universitari e agli operatori del settore e si è ormai consolidato come una delle iniziative scientifiche più significative sui temi della protezione internazionale in Piemonte.
Undici incontri
Il programma di questa edizione per l’anno accademico 2015-2016 prevede 11 incontri fino al 10 dicembre.
Quello introduttivo di ieri si è avvalso della collaborazione di alcuni dei partecipanti alle passate edizioni.
Di settimana in settimana interverranno: Cristina Molfetta, Maurizio Veglio, la Clinica legale, Ulrich Stege, Barbara Sorgoni, Barbara Pinelli, operatori di Non solo asilo e rappresentanti istituzionali, Salvatore Geraci, Chiara Marchetti, Mauro Van Aken, Gianfranco Schiavone, Anna Brambilla e rappresentanti di realtà del territorio torinese.
L’ultimo appuntamento vedrà invece protagonisti gli stessi partecipanti al Seminario, con la presentazione di lavori di gruppo e la valutazione conclusiva.
Leggi anche su Vie di fuga
Laboratorio multidisciplinare sul diritto d’asilo a.a. 2015.2016, il programma definitivo
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!