Il “forum” FIERI ha lanciato il bando “MigRicerca” per una borsa di formazione alla ricerca sociale per giovani di origine non italiana. Scadenza per le candidature, il prossimo 30 novembre.
Le migrazioni sono un “mondo” al centro del dibattito pubblico e delle scienze sociali. Ma la ricerca italiana su questi temi è prodotta quasi soltanto da studiosi “nativi”, senza esperienza diretta di migrazione.
«Questa circostanza non sorprende, poiché, date le caratteristiche prevalenti dell’immigrazione straniera in Italia, sono ancora pochi i giovani con un retroterra migratorio che accedono a studi universitari e ancora meno quelli che intraprendono una carriera nel campo della ricerca sociale. Per quanto comprensibile, però, a distanza di quasi mezzo secolo da quando l’Italia è diventata “Paese di immigrazione”, questa forma di distacco tra ‘soggetti’ e ‘oggetti’ della ricerca sulle migrazioni è problematica, sia per motivi epistemologici che pratici, per esempio quando si tratta di produrre raccomandazioni di policy…».
Sono le ragioni per cui il “forum” FIERI di Torino, che da quasi vent’anni conduce ricerche sulle tematiche migratorie, ha lanciato un bando, dal titolo “MigRicerca”, per una borsa di formazione alla ricerca sociale per giovani con un retroterra migratorio sotto i 30 anni, nati all’estero e immigrati in Italia oppure che hanno «in altre forme un’esperienza migratoria diretta o radicata nella storia famigliare».
Fra i requisiti, l’aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore in Italia e l’aver conseguito una laurea specialistica o magistrale o un dottorato di ricerca in una delle aree disciplinari “Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche”, “Scienze giuridiche”, “Scienze economiche e statistiche” o “Scienze politiche e sociali. Per la selezione alla borsa, i candidati dovranno presentare un progetto di ricerca afferente a una delle aree di ricerca di FIERI.
Le attività sostenute dalla borsa inizieranno il 1° gennaio e termineranno il 30 ottobre 2020. L’importo della borsa sarà di di 14 mila euro, erogati in 10 tranche mensili.
Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica: fieri@fieri.it entro il 30 novembre 2019. Per informazioni è possibile rivolgersi a Irene Ponzo alla stessa mail, oppure al tel. 011-5160044.
Per il bando completo, cliccare qui.
No comment yet, add your voice below!