Nei giorni scorsi una delegazione della rete Road map per il diritto d’asilo e la libertà di movimento, promossa fra gli altri dal Forum per cambiare l’ordine delle cose e da Europasilo, ha incontrato a Bruxelles europarlamentari di diversi gruppi, chiedendo di non votare l’approvazione del Patto europeo su migrazione e asilo i prossimi 10 e 11 aprile alla plenaria dell’Europarlamento.
Nei giorni scorsi una delegazione della rete Road map per il diritto d’asilo e la libertà di movimento ha incontrato a Bruxelles europarlamentari di diversi gruppi, chiedendo di non votare l’approvazione del Patto europeo su migrazione e asilo i prossimi 10 e 11 aprile alla plenaria dell’Europarlamento. «Abbiamo ribadito nei diversi incontri con i parlamentari che vogliamo una politica europea giusta ed equa per i migranti e di solidarietà tra Paesi membri – ha affermato la rete su Facebook -. Siamo fermamente convinti che il Patto creerà sofferenza e violazioni gravissime, che dobbiamo assolutamente contrastare».
Riferisce ancora la rete: «Torniamo da questa missione con un piccolo risultato e ancora un lavoro da fare. Grazie alle interlocuzioni avviate e alla disponibilità dell’onorevole Pietro Bartolo (del gruppo Socialisti e democratici, ndr), abbiamo certezza di un voto contrario al Patto del gruppo PD in S&D: per questo dobbiamo continuare a insistere nel condividere le ragioni per le quali il patto non va votato».
Durante gli incontri, la rappresentanza della Road map ha consegnato una lettera aperta rivolta a tutti gli eurodeputati, siglata con 400 firme raccolte in meno di 48 ore e tuttora aperta alla sottoscrizione.
La Road map per il diritto d’asilo e la libertà di movimento è promossa da Per Cambiare L’Ordine delle Cose – Forum nazionale, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza – CNCA, RiVolti ai Balcani, Europasilo, Italy Must Act, Refugees Welcome Italia, Mediterranea Saving Humans, Re.Co.Sol – Rete delle Comunita’ Solidali e Stop Border Violence con l’obiettivo di informare sulle conseguenze nefaste che il Patto europeo migrazione e asilo avrà sulle vite di migliaia di migranti, se approvato dal Parlamento europeo prima della conclusione della legislatura e nella sua attuale formulazione.
Il Patto europeo è stato approvato dalla commissione Libertà civili dell’Europarlamento lo scorso 14 febbraio.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!