Skip to content

La marcia di John Mpaliza per il Congo RD

Il percorso di John Mpaliza

di Silvia Ponzio 


Una marcia lunga 1600 chilometri, da Reggio Emilia a Bruxelles, con un obiettivo ben chiaro: richiamare l’attenzione sulla drammatica situazione, ormai cronica, che sta vivendo il Congo da vent’anni.

John Mpaliza, 42 anni, esule congolese fuggito dalla dittatura di Mobutu, vive e lavora in Italia dal 1994 dove ha conseguito una laurea breve in Ingegneria Informatica. Nonostante gli anni e la lontananza non ha mai dimenticato la sua amata Repubblica Democratica del Congo, dilaniata da soprusi, un genocidio negato e una guerra economica che mira allo sfruttamento minerario (negli ultimi anni è ricercatissimo il coltan, venduto sul mercato internazionale al prezzo dell’oro perché indispensabile all’industria dell’hi-tech). Questa guerra ha causato milioni di morti e sfollati nel silenzio generale.

John Mpaliza ha deciso di richiamare l’attenzione sulla drammatica situazione che sta vivendo il Congo RD, attraversando a piedi tutta l’Europa. La sua è una marcia di denuncia, informazione e sensibilizzazione dal basso verso l’alto, partendo dalla gente comune, dai giovani, dalle associazioni fino ad arrivare al Parlamento Europeo a Bruxelles, dove, sabato 22 settembre, dopo due mesi di cammino, ha invitato le istituzioni a farsi carico delle loro responsabilità.

Sulla sua pagina facebook scrive:

“Mi sento di dire che marciare (insieme) può davvero aiutare a cambiare il mondo. Anche se si trattasse di un cambiamento infinitesimale. Sempre di cambiamento si parla. A volte un piccolo cambiamento può fare pendere l’ago della bilancia verso una situazione positiva e così fare la differenza. (…) Ci hanno tolto tutto!!! Con questa marcia spero di tenere viva una speranza o quella speranza che qualcosa un giorno potrà e dovrà cambiare. Tutto dipende da noi care amiche/cari amici. Tutto dipende da gente comune come voi e me”.

Aggiunge:

“Il futuro vero del Congo RD è nelle mani dei congolesi. Il futuro dell’Africa è nelle mani degli africani. Il futuro ce lo dobbiamo prendere. Il futuro ce lo dobbiamo costruire. Vi ringrazio ricordando l’importanza e la forza dell’opinione pubblica, della voce della Comunità Internazionale quando interviene seriamente. Facciamoci sentire. Aiutiamoci a vicenda. Oggi tocca a noi, domani potrebbe toccare a voi o ad altri”.

Un gruppo di attori della compagnia Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena (BO), che da anni lavora con rifugiati politici, ha accompagnato John per tutta la marcia, invitando artisti e intellettuali a unirsi. Grazie a loro il viaggio si è trasformato in un’opera d’arte, in un teatro itinerante che ad ogni tappa ha visto la narrazione di testimonianze congolesi e la lettura di opere letterarie da tutto il mondo. Scrivono di loro stessi e del progetto: “Come europei, come artisti, come gente di teatro che da tanti anni lavora con rifugiati, dei quali molti fuggiti dal Congo, non potevamo non rispondere a questo gesto di John. Troppo numerosi sono gli echi che questo gesto fa risuonare nella nostra storia, la nostra cultura, la nostra memoria. Il suo atto è esemplare, paradossale e al tempo stesso iperbolico”.

Il gran finale sarà il 29 settembre con lo spettacolo “Ombre che camminano. Congolesi e Artisti attraversano l’Europa”, frutto del workshop iniziato sabato 22 settembre, subito dopo l’arrivo, e al quale stanno partecipando attori professionisti e non, giovani e rifugiati provenienti da Bolivia, Congo, Afghanistan, Iraq, Belgio, Francia, Italia e Polonia. Questo percorso teatrale, raccontato da Pietro Floridia, drammaturgo e regista del Teatro dell’Argine nel suo blog “Impronte d’Europa”, cerca di mettere in atto l’auspicio che John ha lanciato sulla sua pagina di facebook: “La pace è possibile ma non può arrivare se non la si cerca. Questo è il mio contributo alla causa del mio amatissimo paese. Spero dia qualche aiuto concreto”.

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni