Skip to content

Ricollocazione richiedenti asilo: fine programma, anno 2183

159 persone partite sono, fino ad oggi, il deludente bilancio del piano di “ricollocazione” di 160 mila richiedenti asilo da Italia e Grecia. Se si continuasse con questo ritmo, il piano si concluderà nel 2183…

Ottobre 2015: richiedenti asilo in partenza da Ciampino.
Ottobre 2015: richiedenti asilo in partenza da Ciampino (foto min. Interno).

159 persone partite è il (per ora) deludente bilancio del piano di “ricollocazione” di 160 mila richiedenti asilo da Italia e Grecia messo faticosamente a punto dalle istituzioni dell’UE e dai governi dei Paesi membri nei mesi scorsi e inaugurato all’inizio di ottobre.

Delle 159 persone,  30 sono partite dalla Grecia per il Lussemburgo e 129 dall’Italia verso Francia, Germania, Spagna e, un poco più numerose, verso Finlandia e Svezia. Se si continuasse a questo ritmo, i trasferimenti  “termineranno” fra 167 anni e mezzo, nel 2183…

Posti disponibili, concessioni al contagocce

Un aggiornamento della direzione Migrazione e affari interni dell’Unione sulle «misure per la crisi rifugiati» informa anche che alla fine di novembre il Paese membro che ha già reso disponibili più posti in relocation è la Bulgaria (1.302), anche se non ha ancora accolto nessuno.

Finora il piccolo Paese balcanico e la minuscola Malta sono gli unici ad aver reso disponibili tutti i posti finora loro assegnati secondo gli accordi in sede UE (131 i posti maltesi). La Francia ad esempio è il secondo Paese UE per posti già disponibili (900), ma gliene spettano circa 19.700. La Svezia, terzo Paese, ha già 300 posti disponibili contro i 3.700 assegnati. La Germania si è resa disponibile per appena 30 posti sui 27.500 assegnati.

Vale la pena di sottolineare che fino ad oggi l’UE ha assegnato e suddiviso tra i Paesi membri solo 98 mila dei 160 mila posti totali per la ricollocazione di richiedenti asilo «in evidente bisogno di protezione internazionale» per cui si è impegnata: 62 mila rimangono in “attesa”, nel limbo delle promesse dell’Europa (dis)unita.

Allegato

Ricollocazione richiedenti asilo: tutti i dati al 30 novembre (file .pdf)

Collegamento

“Crisi rifugiati”, il punto (Commissione UE, 30 novembre 2015)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni