Skip to content

Asilo, i primi dati 2014 nell’Ue “allargata”

Per i primi mesi dell’anno i dati dell’Easo confermano l’elevatissima incidenza di richiedenti siriani nell’area dell’Unione europea “allargata” (i 28 Paesi membri più Svizzera e Norvegia). Ma i Balcani occidentali si confermano come la macro-regione da cui provengono più richiedenti. Il “nuovo” flusso di richiedenti dal Gambia.

Dall’Easo con sede a Malta sono giunti i primi dati sui richiedenti asilo nell’Ue “allargata” (i 28 Paesi dell’Unione più Svizzera e Norvegia) nei mesi di gennaio e febbraio 2014.

Seguendo un andamento stagionale, i richiedenti registrati a febbraio sono scesi del  14% rispetto a gennaio, da 40 mila a 35 mila circa. Fra dicembre e gennaio erano aumentati dopo una diminuzione registrata fra ottobre (quando erano stati in tutto 50 mila circa) e dicembre.

I Paesi dove è stato presentato il maggior numero di richieste sono la Germania, la Francia, la Svezia e l’Italia (alle prese, quest’ultima, con l’ennesima “emergenza” sbarchi).

Si conferma l’elevatissima incidenza di richiedenti siriani. Ma pure, i Balcani occidentali si confermano come la macro-regione da cui provengono più richiedenti: a febbraio sono stati il 16% del totale delle persone che hanno chiesto protezione nell’Unione allargata (la stessa percentuale registrata guardando a tutto il 2013, quando i richiedenti che avevano lasciato i “Western Balkans” erano stati in tutto oltre 70 mila. Sempre nel 2013 hanno chiesto protezione nella sola Ue a 28 Paesi oltre 22 mila serbi, 20 mila kossovari, 11 mila macedoni, altrettanti albanesi e 7.000 cittadini della Bosnia-Erzegovina).

L’Easo segnala, in aggiunta, l’andamento del «nuovo» flusso di richiedenti fuggiti dal Gambia, peraltro già iniziato nel 2013. Nell’anno i richiedenti gambiani nella sola Unione Europea sono più che raddoppiati rispetto al 2012 e hanno raggiunto le 3.600 persone, che hanno chiesto asilo in particolare in Italia.

Collegamenti

Siria 1/ La guerra civile siriana su Vie di fuga

Siria 2/ … ma nel solo Libano i rifugiati sono ormai più di un milione (in inglese, Unhcr 2014)

Balcani occidentali e asilo: il quadro della situazione (in inglese, Unhcr 2013)

Gambia: la situazione nel Paese (in inglese, Irin/United Nations 2013)

Italia, l’ANCI: “Già 18 mila gli sbarchi nel 2014. Ma non possono gestirli solo le prefetture”

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni