Home >> Attualità >> Protezione internazionale in Italia, esce il primo Rapporto

Protezione internazionale in Italia, esce il primo Rapporto

Sarà presentato lunedì 17 novembre a Roma il primo “Rapporto sulla protezione internazionale in Italia”, frutto di un inedito lavoro d’équipe che ha coinvolto le più importanti realtà nazionali impegnate nel settore.

I dati, l'”emergenza”, l’accoglienza, il contesto geopolitico, che cosa funziona e cosa non funziona: sarà presentato a Roma lunedì 17 novembre, in mattinata, il primo Rapporto sulla protezione internazionale in Italia, frutto di un inedito lavoro d’équipe che ha coinvolto le più importanti realtà nazionali impegnate a vario titolo nel settore, istituzionali e non. Hanno lavorato insieme, infatti, l’Anci, la Caritas italiana, Cittalia, la Fondazione Migrantes e lo Sprar in collaborazione con l’Unhcr.

Dopo l’apertura dei lavori e l’intervento del sottosegretario all’Interno Domenico Manzione, presenterà i dati del Rapporto il segretario generale di Cittalia Pierciro Galeone.

Seguirà una tavola rotonda cui interverranno Daniela Di Capua, direttrice generale del Servizio centrale dello Sprar, Laurens Jolles, rappresentante dell’Unhcr per il Sud Europa, Mario Morcone, capo del dipartimento Libertà civili e immigrazione del Viminale, mons. Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, e don Francesco Soddu, direttore della Caritas italiana.

Saranno invece affidate alla segretaria generale dell’Anci Veronica Nicotra le conclusioni.

La sede dell’iniziativa, che prenderà il via alle 9.30 per concludersi attorno alle 12.30, sarà il centro congressi “Roma eventi Piazza di Spagna”, in via Alibert 5.

Allegato

Il programma completo della mattinata (file .pdf)

Vedi anche

Richiedenti asilo ed esiti in Europa: per gli afghani è “asylum lottery”

La “lotteria dell’asilo” per gli afghani che cercano protezione nell’Europa “unita”, ma anche i primi dati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *