Skip to content

Terza edizione del Laboratorio sul diritto d’asilo

Coordinamento Non solo Asilo

Da lunedì 26 agosto a lunedì 16 settembre 2013 sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Laboratorio interdisciplinare sul diritto di asilo organizzato a Torino. Si tratta del laboratorio nato da una collaborazione fra i corsi di laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia e di Sociologia dell’Ateneo torinese e il Coordinamento Non solo Asilo.

Come per gli anni precedenti il Laboratorio sul diritto d’asilo vede coinvolti studiosi, ricercatori ed esperti di settore che affrontano la tematica del diritto di asilo da un punto di vista interdisciplinare; tre i macrosettori di partenza: l’aspetto storico-giuridico, l’aspetto socio-antropologico e l’esperienza diretta dei progetti sociali; infatti saranno chiamati a intervenire le realtà, istituzionali e del privato sociale, che presenteranno le proprie esperienze di progettazione e di intervento. Lo sguardo generale del Laboratorio non si soffermerà solo su esperienze italiane ma, assumendo una prospettiva comparata, confronterà dei casi su livelli diversi, a partire da quello locale fino a quello nazionale ed europeo con il caso specifico del Belgio.

La peculiarità del Laboratorio torinese è l’avvicinamento concreto del mondo universitario e della ricerca scientifica a quella branca del terzo settore impegnata sul diritto di asilo nelle diverse forme dell’accoglienza, del supporto e dell’accompagnamento sociale dei titolari di protezione internazionale. Gli studenti universitari si confronteranno direttamente con gli operatori sociali con cui condivideranno il corso che è aperto, gratuitamente, a 20 studenti delle lauree in Antropologia e Sociologia e a 20 operatori sociali del Coordinamento Non Solo Asilo ed eventualmente, secondo disponibilità, a operatori di realtà associative che si occupano di rifugiati da almeno 2 anni.

Il Laboratorio sul diritto di asilo comincerà il 26 settembre 2013 e si concluderà il 19 dicembre 2013 dopo 13 incontri. La sede principale, salvo diversa indicazione, sarà il campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino.

Sul sito del Coordinamento Non Solo Asilo, nella sezione Formazione, sono disponibili e scaricabili i materiali del Laboratorio tenutosi nell’autunno-inverno 2012.

Per ulteriori informazioni:
Laboratotio multidisciplinare sul diritto d’asilo 2013-2014

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni