Skip to content

IUS-TO: al via un nuovo corso per mediatori

Conceptual symbol of multiracial human hands making a circle on white background with a copy space in the middle
Conceptual symbol of multiracial human hands making a circle on white background with a copy space in the middle

La IUS-TO Rebaudengo di Torino in autunno aprirà le selezioni per un corso di formazione professionale come mediatore interculturale. Il corso è rivolto a cittadini stranieri disoccupati o inoccupati, residenti sul territorio nazionale.

La figura del mediatore interculturale professionale è carente in Italia e questo corso potrebbe essere un’ottima occasione per colmare, seppur in minima parte, questa lacuna.

Il corso avrà durata complessiva di 600 ore (400 ore di lezione frontale e 200 ore di tirocinio) spalmate sull’anno accademico 2016-17, da novembre 2016 fino a luglio 2017. Gli obiettivi formativi sono molteplici e sottostanno al fatto che il mediatore deve essere in grado di svolgere ” attività di collegamento tra le culture straniere e le strutture, i servizi e le istituzioni locali e nazionali collaborando alla ricerca di risposte alle esigenze di integrazione degli immigrati.

Per poter accedere al corso di IUS-TO, completamente gratuito, è necessario avere una serie di prerequisiti. Innazitutto essere cittadini stranieri inoccupati o disoccupati, avere la residenza italiana e essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea. Per chi avesse conseguito nel paese di origine o in un paese terzo la laurea i candidati dovranno esibire il certificato tradotto in italiano e la dichiarazione di valore (La ”Dichiarazione di Valore” è un documento che attesta il valore di un titolo di studio conseguito in un sistema di istruzione diverso da quello italiano. E’ redatta in lingua italiana e rilasciata dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero (Ambasciate/Consolati) ”competenti per zona”, vale a dire le più vicine alla citta in cui si trova l’istituzione che ha rilasciato il titolo straniero – Fonte URP del MIUR). In caso di possesso di un diploma di scuola media superiore conseguito all’estero sarà necessario esibire l’equipollenza rilasciata dal MIUR.

Le selezioni sono già in parte calendarizzate e per poter accedervi è necessario compilare la domanda di ammissione, consultabile sul sito di IUS-TO, entro e non oltre il 10 ottobre 2016.

Per maggiori informazioni e per poter visionare il bando clicca qui.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni