Skip to content
L'orto della Casa della Musica
L’orto della Casa della Musica

In anni di progetti di biodiversità, di colture biologiche e di orti urbani a Roma ne è spuntato uno su un tetto molto speciale, quello dell’Auditorium Casa della Musica e che fra i suoi frequentatori, fruitori e destinatari ha un gruppo di rifugiati.

Tiene le fila del progetto l’associazione Valerio De Simoni, nata nel 2011 per volere della madre di Valerio, Vittoria Pasquini, in seguito alla prematura scomparsa del figlio avvenuta in Malawi durante  un viaggio, attraverso tre continenti, destinato a battere il primato mondiale di percorrenza su veicoli “four wheeler” e a raccogliere fondi per Oxfam Australia a favore di due villaggi africani.

L’associazione, con sedi a Roma e a Sidney, promuove l’ambientalismo, la solidarietà, la convivenza fra culture diverse e agisce con progetti concreti a supporto e sostegno di giovani rifugiati, soprattutto minori, in condizioni disagiate e privi di assistenza.
Sul sito www.valeriodesimoni.org si legge che “l’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, beneficenza e tutela dei diritti civili, in favore delle persone in situazione di svantaggio ed in particolare in favore di cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari in condizioni economiche disagiate; il tutto sia in territorio nazionale che all’estero.

Fra i progetti realizzati c’è appunto l’orto romano che è diventato un punto di riferimento per gli abitanti e le scuole del quartiere. Visitabile in orario di apertura del Parco della Musica (tutti i giorni, dalle 11 alle 18), è suddiviso in sei grandi aiuole di terra, anch’essa biologica, nella quale sono stati piantati ortaggi e una grande varietà di piante aromatiche.

Oltre all’orto vi è un altro progetto dell’Associazione legato ai giovani rifugiati ed è quello dell’insegnamento dell’italiano in collaborazione con la scuola Penny Wirton. Per saperne di più basta visitare la pagina web dell’Associazione Valerio De Simoni.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni