Skip to content

3 ottobre sarà per sempre giornata della memoria

110377-mdIl 3 ottobre 2013 al largo dell’isola di Lampedusa si registrarono 368 morti e 20 dispersi. Da quella tragedia nasce oggi un riconoscimento importante: il 3 ottobre diventerà la giornata della memoria per le vittime dell’immigrazione. 

Il Parlamento italiano ha approvato la proposta del Comitato 3 ottobre di ricordare e onorare ufficialmente, non solo le vittime della succitata tragedia, ma tutte quelle che hanno perso la vita prima e dopo nel mar Mediterraneo. A partire dal prossimo ottobre la  Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione sarà quindi celebrata in tutta Italia nell’anniversario della tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013.

“Per noi quella di oggi è una grande vittoria – sottolinea soddisfatto ed emozionato Tareke Brhane, portave del Comitato 3 ottobre, – ed è soprattuto un riconoscimento importante per il dolore di tutti i familiari delle vittime, ma anche per il lavoro fatto in questi anni dalle organizzazioni e dalla sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini. Sono passati 854 giorni dalla tragedia, sono stati giorni non facili, in cui abbiamo dovuto contare tante altre vittime. La Giornata della memoria servirà a ricordare tutto questo. Per noi oggi non è la fine ma l’inizio di un percorso – aggiunge -: vogliamo spiegare ai giovani quello che è successo tre anni fa e che purtroppo succede ancora troppo spesso” (fonte Redattore Sociale)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni