Skip to content

Accoglienza migranti: il costo di 10 caffé

Secondo una stima dell’Ismu, il costo dell’accoglienza in Italia per 60 mila migranti e richiedenti asilo è di circa 11 euro pro capite in un anno. L’operazione Mare Nostrum invece è costata meno di due euro pro capite.

Ismu_logo_7_2015L’operazione Mare Nostrum? Con 114 milioni di euro e un anno di durata (ottobre 2013-ottobre 2014) la missione di soccorso è costata agli italiani meno di due euro pro capite, per essere più precisi un euro e 90 centesimi. «I costi si sono ridotti a mezzo euro – ma rimborsato dall’Unione Europea – con Triton, che d’altra parte lascia le operazioni di salvataggio alla bontà e imperizia delle navi mercantili».

La fonte di questi dati è una sintetica nota statistica della fondazione Ismu (Iniziative e studi sulla multietnicità).

Quanto alle successive reti di accoglienza, l’Ismu, ipotizzando in media una spesa di 35-40 euro al giorno (Iva inclusa) per 60 mila migranti, stima per l’Italia circa 11 euro pro capite annui, «destinati per circa il 94% a operatori sociali e fornitori di servizi (vitto e alloggio in primis) e per circa il 6%, ovvero meno di un euro, ai migranti stessi». Un obbligo di civiltà assolto con 11 euro: una decina di caffè al banco, in un anno.

Commissione-e-migrazioni_5_2015La fondazione Ismu fornisce anche i costi europei previsti per il piano di parziale ricollocamento per 40 mila migranti da Italia e Grecia proposto in aprile dall’Agenda europea sulla migrazione: 240 milioni di euro, cioè 6.000 euro per migrante «in costi di gestione e spostamenti».

Come è noto, questo totale di 40 mila richiedenti asilo coprirebbe appena un nono dei 360 mila “sbarchi” che oggi si prevedono in tutto fra Grecia e Italia nell’anno. E si è ulteriormente diluito negli “impegni” al ribasso del Consiglio europeo dello scorso 20 luglio (per saperne di più cliccare qui e qui).

Leggi anche su Vie di fuga

Il “dossier” sull’Agenda europea sulla migrazione

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni