Skip to content
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A giugno si terrà nei giorni 8 e 9 la quarta conferenza di Escapes con il titolo “Ripensare le migrazioni forzate. Teorie, prassi, linguaggi e rappresentazioni”. La città sede della conferenza sarà quest’anno Parma. Sono aperte le call for panels: la scadenza è il 30 gennaio.

La call for panels di Escapes, il laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate, propone quest’anno di porre al centro della riflessione le persone che hanno vissuto direttamente e personalmente i processi sociali indicati nel titolo della conferenza: migranti, rifugiati, operatori, gruppi attivi della società civili. Dal sito di Escapes entriamo maggiormente nel merito del focus: “Quali percorsi, dentro e fuori gli apparati istituzionali, hanno intrapreso i migranti arrivati in questi anni in Europa? Quali sono le radici e le rotte di queste migrazioni forzate su vasta scala? Quali pratiche sociali e quali arene d’azione caratterizzano l’esperienza del chiedere asilo in questo momento storico? Quali attori sociali, in quali ruoli e con quali ricadute, hanno sostenuto o si sono opposti alla mobilità verso e in Europa? Quali sono le sperimentazioni più rilevanti in termini di accoglienza, e quali progetti territoriali hanno promosso forme di tutela non emergenziali, spesso correggendo l’impostazione delle politiche nazionali ed europee?”

Le proposte dovranno essere inviate non oltre il 30 gennaio 2017 e dovranno avere una lunghezza massima di 600, contenente una breve descrizione dei contenuti che si intendono affrontare all’interno del panel e una descrizione della modalità di conduzione del panel (presentazione di paper scientifici, discussione di casi, confronto tra operatori e ricercatori, workshop, ecc.).

La conferenza è organizzata dal Centro di Ricerca Coordinato “Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate”, istituito presso l’Università degli Studi di Milano – Dip. di Scienze Sociali e Politiche, Dip. di Beni Culturali e Ambientali e Dip. di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma.

Per approfondire clicca qui

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni