Skip to content

Contro le discriminazioni al via un progetto di laboratori informativi

La regione Piemonte, capofila del progetto FAMI “Piemonte contro le discriminazioni”, erogherà da aprile a novembre 2017, tramite una rete di esperti, dei laboratori informativi sui diritti e sulle discriminazioni, rivolti ai cittadini e alle cittadine di Paesi terzi.  

Il Progetto “Piemonte contro le discriminazioni”, di cui è titolare la Regione Piemonte in partenariato con IRES Piemonte, EnAIP Piemonte, Casa di Carità Arti e Mestieri e UISP Comitato di Torino, è finanziato dal Ministero dell’Interno con risorse del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI, 2014-2020) dell’Unione Europea. Il progetto ha come obiettivo generale la promozione della parità di trattamento e la prevenzione delle discriminazioni razziali nei confronti dei cittadini e delle cittadine dei Paesi Terzi.

I laboratori, che prenderanno il via da aprile 2017, sono stati prenotati dalle associazioni, gli enti, le scuole e le organizzazioni interessate per i propri e le proprie utenti, presso la sede da loro stessi indicata e dove una figura esperta e un facilitatore/mediatore si recheranno ad erogare l’attività.

Ciascun laboratorio avrà una durata complessiva di 3,5 ore, di cui due ore saranno di informazione da parte dell’esperto e un’ora e mezza di consulenza su casistiche portate dai/dalle partecipanti. I temi dei laboratori vanno dall’odio razziale alla tutela della maternità, dalla libertà religiosa ai contratti di lavoro (consulta qui la lista completa).

I laboratori sui diritti e sulle discriminazioni si inseriscono nel quadro più generale di attività di promozione dei diritti e lotta contro le discriminazioni portate avanti dalla Regione in collaborazione con soggetti pubblici e privati anche per dare concreta attuazione alla Legge Regionale 5/2016 “Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale”.

In Piemonte, la costituzione di una Rete regionale contro le discriminazioni, è avvenuta nel 2011. Fra i suoi compiti vi è quello di prevenzione e contrasto delle discriminazioni e assistenza alle vittime nel territorio regionale. L’attivazione della Rete regionale piemontese si è inserita nel quadro della costruzione della Rete Nazionale Antidiscriminazioni promossa dall’UNAR.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni