Skip to content

Meeting delle comunità accoglienti/ 2: “Accogliere è il nostro modo di costruire pace, crescita, giustizia”, si legge nel documento conclusivo

Il documento conclusivo del meeting “Comunità accoglienti: liberi dalla paura” riprende nel titolo le parole di papa Francesco al termine della messa da lui celebrata a Sacrofano («Il piccolo passo fa il grande cammino della storia! Non abbiate paura, abbiate coraggio!») ed è scandito in tre punti: “Dare un nome alla paura”, “Accogliere costruisce la pace” e “Comunità, uno stile”.

Sacrofano, uno scatto dal meeting (foto Centro Astalli).

«L’accoglienza per le nostre comunità è un dono, perché ci offre l’occasione di guardare al futuro con più speranza. L’incontro ci permette di toccare con mano di quante risorse umane, morali e culturali ciascuno è portatore e quanto possono essere ricche e creative le società che riescono a valorizzare le diversità e a mettere a frutto i talenti di ciascuno in una prospettiva comune…».

Fondazione Migrantes, Caritas italiana e Centro Astalli hanno proposto ieri all’Italia il documento conclusivo del meeting “Comunità accoglienti: liberi dalla paura” che si è tenuto nello scorso fine settimana a Sacrofano (Roma).

Il documento ha come titolo Il piccolo passo fa il grande cammino della storia! (dalle parole di papa Francesco al termine della messa da lui celebrata a Sacrofano: «Il piccolo passo fa il grande cammino della storia! Avanti! Non abbiate paura, abbiate coraggio!») ed è scandito in tre punti: “Dare un nome alla paura“, “Accogliere costruisce la pace” e “Comunità, uno stile”.

Proprio alla voce “Comunità, uno stile” si legge ancora: «Accogliere è il nostro modo di contribuire alla costruzione di una società rinnovata, capace di lasciarsi alle spalle l’ingiustizia del mondo e offrire alle generazioni più giovani un futuro di pace, di crescita economica, di maggiore equità sociale. Accogliere crea comunità, smaschera le nostre inconsistenze e ci aiuta a metterci in rete perché costruisce uno stile non solo di collaborazione ma anche di partecipazione e condivisione».

Allegato

Meeting “Comunità accoglienti: liberi dalla paura”, il documento conclusivo completo (file .pdf, 18 febbraio 2019)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni