Skip to content

Trace the Face. Il servizio per chi cerca familiari in Europa

Trace the face
Trace the face

di Gabriella Gaetani

Ogni anno la Croce Rossa Internazionale viene contattata da migliaia di persone che hanno perso i contatti con i propri cari durante il viaggio verso l’Europa o una volta arrivati nel territorio comunitario. Per questo motivo è stato creato il servizio Trace the Face.

Come funziona?

Se una persona è alla ricerca della propria famiglia o di un proprio caro che si trova in Europa, può pubblicare la propria foto sui posters di Familylinks – Trace the Face oppure sul sito web di Familylinks – Trace the Face. È sufficiente recarsi presso uno degli uffici della Croce Rossa (sia nazionali che internazionali), dove un operatore spiega nel dettaglio la procedura da seguire.

Chi è alla ricerca di un proprio familiare può consultare le foto sia nei diversi uffici della Croce Rossa sia online. Se si trova la persona desiderata, si può contattare l’Ufficio più vicino che darà tutte le informazioni del caso.

Migration Map - Croce Rossa
Migration Map – Croce Rossa

La Croce Rossa ha sviluppato anche una rete di volontari che presidiano le zone di confine, le stazioni ferroviarie o tutti quei luoghi di grandi assembramenti per permettere di denunciare subito la scomparsa di un proprio familiare. A tal scopo è stata realizzata una mappa dove sono spiegate le modalità con cui lavora la Croce Rossa per riunire famiglie o ricreare contatti fra persone lontane.

Come vengono pubblicate le foto?

Sia su posters, appesi in tutti centri di accoglienza europei, che sul sito web vengono pubblicate unicamente la foto e la natura del legame familiare con la persona che si sta cercando. Rimango riservate tutte le informazioni come il proprio nome, cognome e località in cui ci si trova.
La foto sui posters viene pubblicata per almeno un mese, mentre sul sito web rimane pubblica per un anno.

In quali Paesi è possibile usufuire di questo servizio?

Qui di seguito si riportano i paesi nei quali il servizio Trace the Face è attivo: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.
In ogni caso in tutti i paesi eurpei esiste un ufficio della Croce Rossa a cui è possibile chiedere informazioni.

Link utili

Sito web Trace the Face: http://familylinks.icrc.org/europe/en/Pages/Home.aspx
Mappa interattiva: http://familylinks.icrc.org/en/Pages/NewsAndResources/News/Map-finding-missing-migrants-Europe.aspx
Foto di chi, al momento, è alla ricerca di un proprio familiare: http://familylinks.icrc.org/europe/en/Pages/search-persons.aspx
Sito web della British Red Cross in cui sono presenti altri organismi che aiutano nella ricerca di familiari e forniscono ulteriori informazioni: http://www.redcross.org.uk/What-we-do/Finding-missing-family/Other-organisations

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni