Skip to content

“Un’assicurazione, permessi e rimborsi spese” perché i tutori possano lavorare al meglio con i loro ragazzi

Garanzie adeguate per i tutori volontari nello svolgimento dei compiti che la legge 47 ha loro attribuito: le ha chieste l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in una nota appena inviata alle Istituzioni.

In concreto, la Garante ha sollecitato per il tutore una polizza assicurativa per la responsabilità civile (se non ancora prevista), il riconoscimento di permessi di lavoro per lo svolgimento dell’attività «alla luce dell’interesse superiore» dei minori sotto tutela, e un rimborso per le spese sostenute (l’incarico infatti è di puro volontariato).

La nota è frutto del lavoro che la “Conferenza nazionale di garanzia per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (presieduta appunto dall’Autorità garante e composta dai Garanti regionali e delle Province autonome) sta conducendo sullo stato di attuazione della legge “Zampa” 47/2017.

Condividi su…

Articoli correlati

1 commento

  1. sono un tutore volontario di circa 8 minori non accompagnati vorrei sapere se in sicilia c’è la possibilità di qualche corso, grazie


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni